L’Università Popolare degli Studi di Milano, essendo riconosciuta dal MIUR e avendo superato tutte le valutazioni necessarie, garantisce agli studenti la validità e la legittimità dei titoli accademici rilasciati, offrendo così prospettive solide sia nel contesto nazionale che internazionale. Questa conformità alle normative garantisce non solo la qualità dell’istruzione, ma anche la sicurezza legale per gli studenti che scelgono di investire nel loro futuro educativo presso l’ateneo. Quindi, per chi ancora si chiedesse se l’Università Popolare degli Studi di Milano è riconosciuta dal Miur, può approfondire leggendo gli atti Miur pubblicati dal Ministero e resi disponibili nel sito dell’Università.
All’interno del blog di questa università abbiamo trovato, infine, questa interessante guida che riportiamo di seguito. Buona lettura!
Cosa fare se cancellano una pagina da Wikipedia
La cancellazione di una pagina da Wikipedia, sia per quanto riguarda le voci, le pagine di servizio o, in alternativa, i template non è altro che la sua rimozione, che può avvenire sia in maniera temporanea che definitiva. Ma perché Wikipedia rimuove le nostre pagine? A volte ed in alcune circostanze può accadere, pensiamo ad esempio ai casi di voci promozionali, o pagine dove è stata riscontrata la violazione del diritto d’autore o pagine prive di rilevanza enciclopedica. In questo caso non basta svuotare la pagina rimuovendo i contenuti, in quanto rimarrebbero comunque accessibili agli utenti, attraverso la cronologia della pagina stessa.
Quando il team di Wikipedia decide, invece, di cancellare una pagina, questa sparisce insieme a tutta la cronologia ed è per questo che si tratta di un’operazione che può essere effettuata esclusivamente dagli amministratori. Ma cosa si può fare se una nostra pagina di Wikipedia è stata cancellata? Possiamo chiedere il ripristino della pagina. Vediamo come ed in quali casi si può fare
In quali casi è possibile ripristinare una pagina di Wikipedia cancellata
Per prima cosa è opportuno dire che una pagina non viene mai rimossa da Wikipedia senza un motivo valido. Per questo è del tutto inutile provare immediatamente a ripristinarla con il medesimo contenuto se prima non si è capito il motivo della rimozione. In alcuni casi, ad esempio quando la voce è troppo breve, è sufficiente scrivere nuovamente ed in maniera più ampia la voce per essere accettata. In altri casi, invece, è sconsigliato chiedere il ripristino della pagina, ad esempio quando l’argomento trattato non è enciclopedico e, pertanto, non rientra nei criteri di inclusione (indipendentemente dal testo). In questi casi è possibile chiedere al team di Wikipedia una nuova discussione al fine di determinare un nuovo consenso sulla enciclopedicità dell’argomento.
Come ripristinare una pagina Wikipedia cancellata
Come abbiamo detto, sono molti di più i casi in cui non è possibile il ripristino di una pagina cancellata piuttosto che le volte in cui è possibile farlo. Quando questa procedura è fattibile, pensiamo ai casi in cui c’è stato un errore dell’operatore o se sono stati raggiunti i criteri di rilevanza sufficienti, bisogna seguire attentamente alcuni passaggi:
● Prima di cercare di reinserire una voce, leggi attentamente i criteri di ammissibilità di Wikipedia.
● Individua la motivazione per cui la pagina è stata rimossa e, tra i casi tipici che ti sono stati proposti, leggi la soluzione.
● Nel caso in cui hai trattato un argomento non è enciclopedico, il consiglio è quello di non tentare a ripristinare la pagina in quanto verrebbe rimossa nuovamente.
2) Cosa sono i corsi di laurea internazionali
Sono due i modi in cui possono essere erogate le lauree o le lauree magistrali internazionali, ovvero:
● erogate interamente in lingua straniera con rilascio finale del titolo dell’Università;
● erogate in lingua italiana o straniera con rilascio finale di titolo doppio, multiplo o congiunto.
Questi ultimi sono dei percorsi di studio organizzati con altri istituti stranieri e che prevedono delle forme di integrazione dei curricula, con il reciproco riconoscimento delle attività formative.