La richiesta di cancellare informazioni da Google, stando alla disciplina legislativa varata in Europa in tema di protezione dei dati personali, potrebbe far riferimento a questioni differenti. Queste vengono sintetizzate sotto la definizione di “Diritto all’Oblio su Google” oppure, in modo più generico, di “Diritto all’Oblio su Internet”. Come si fa a cancellare una notizia da Google? Può chiedere di rimuovere informazioni personali da Google, esercitando il Diritto all’Oblio, solo una persona fisica, poiché la normativa in tema di protezione dei dati non prevede la salvaguardia della riservatezza in rete in favore di aziende, attività commerciali, enti pubblici e personaggi pubblici, come politici o persone che operano nel mondo dello spettacolo. Una persona fisica, invece, attivando un iter legale preorganizzato, che consiste nella raccolta e nell’invio di documenti attraverso il modulo dedicato al Diritto all’Oblio, può chiedere che i risultati di ricerca vengano rimossi da Google, se questi lo ritiene opportuno. Non deve sorprendere che, per disciplinare le questioni inerenti al Diritto all’Oblio, Google vesta i panni del Giudice, abbia il compito di gestire le richieste per rimuovere le URL dai Risultati di Ricerca e per cancellare informazioni da Google. Google ha il compito di preservare gli algoritmi e bilanciare anche altri diritti, come il diritto di cronaca, il diritto ad informare e ad essere informati.
Come cancellare notizie e informazioni da Google?
L’invio di una richiesta per cancellare informazioni da Google, implica che Google approfondisca i motivi per cui l’utente desideri far prevalere il proprio diritto all’oblio. Quest’ultimo deve motivare la scelta e spiegare che “queste URL dovrebbero essere rimosse dai Risultati di Ricerca Google perché…”. Ogni singolo risultato di ricerca presente su Google è associato ad una URL da eliminare. La URL rappresenta il link alla pagina web dove si trova la notizia, la foto, l’informazione, l’immagine o il video da rimuovere da Internet. Nelle situazioni meno complesse, per cancellare informazioni da Google, basta eliminare il proprio nome dal sito, perché Google non rilevi il nominato dell’utente e non introduca la URL della notizia tra i risultati della ricerca. Questa appare la soluzione migliore, perché il diritto di cronaca viene preservato, per cui l’articolo non viene cancellato da Internet. La notizia viene rimossa da Google, non apparendo più tra i risultati ottenuti, in seguito alla ricerca effettuata per quel nome. Il testo dell’informazione rimane online, per cui non viene visualizzata la “URL” corredata dalla voce Errore 404 o altri avvisi di contenuti non trovati.
Come cancellare foto e video da Google?
Se c’è la necessità di cancellare informazioni da Google connesse ad una foto o a un video, il diritto all’oblio prevedere che questi contenuti siano cancellati da Internet. Per i siti che presentano l’opzione “download” dei file, la procedura per cancellare foto e video da Google prevede un iter diverso. Per cancellare informazioni da Google legate a video o immagini, è necessario attivare un contatto con un Webmaster. Quest’ultimo contatterà il proprietario del sito web, che valuterà la situazione e invierà una richiesta per rimuovere i file. Il Webmaster è la figura indicata per rimuovere informazioni personali da Internet, dai risultati di ricerca Google e da quelli di tutto il mondo, perché opera sui TAG. Sono di diverso tipo le notizie e le informazioni personali da cancellare su Google. Si tratta dei dati sensibili (nome e cognome, indirizzo, il numero di telefono, numeri di conti correnti, i numeri dei documenti di identità, indirizzi email e molto altro. Per cancellare foto e video da Google, sarà sufficiente seguire la stessa procedura usata per rimuovere informazioni personali da Google.