Home » A Pescara Talentum Coop di Claudio Teseo

A Pescara Talentum Coop di Claudio Teseo

TALENTUM Coop. Sociale ha sede a Montesilvano, in provincia di Pescara, presso Corso Umberto I, 201, è nata grazie all’operato del Presidente Claudio Teseo, ispirandosi ai fondamenti propri che caratterizzano la Dottrina Sociale della Chiesa e il movimento cooperativistico. 

Accanto alle iniziative e ai progetti, TALENTUM Coop. Sociale svolge anche il servizio terapeutico riabilitativo residenziale, che si declina in tre fasi: 

  • Accoglienza, assicurando vitto, alloggio e cure mediche appropriate; Progetto di Comunità terapeutica a scopo riabilitativo; 
  • Reinserimento riabilitativo terapeutico

Inoltre, TALENTUM Coop. Sociale si muove lungo tre direzioni, in relazione a diversi progetti: Formazione, attraverso l’attivazione di stage e tirocini. Infatti, godere di una buona formazione professionale è un requisito sempre più richiesto e ricercato nel mondo del lavoro. In questo modo, la TALENTUM Coop. Sociale intercetta i bisogni dei giovani nell’acquisire abilità e competenze e, allo stesso tempo, il bisogno di molti lavoratori di essere aggiornati in modo continuo e permanente alle continue sfide del mondo odierno, permettendo così un incontro tra domanda e risposta; T-LAB design, eventi e performance. 

In questa iniziativa, architetti, illustratori, designer, scenografi, imprenditori e tante altre figure professionali specializzate mettono a disposizione le loro competenze dei soggetti più disagiati e fragili. Proprio le figure professionali inserite nell’iniziativa saranno chiamate a valorizzare le abilità dei deboli, promuovendo e dirigendo le loro risorse in modo produttivo, conferendo dignità e giusto riconoscimento al loro talento. 

Educazione all’attività di vita quotidiana

Questa iniziativa si concretizza attraverso l’operato svolto all’interno di un centro socio-occupazionale e terapeutico-riabilitativo, con lo scopo di incoraggiare processi di indipendenza ed integrazione. Inoltre, il progetto prevede la messa in atto di interventi educativi, finalizzati al supporto di un processo di maturazione personale, perché la persona recuperi adeguatamente le funzioni e le abilità afferenti alla sfera psicomotoria e relazionale, senza dimenticare il lavoro orientato all’acquisizione di competenze sociali. Molte volte, la vita scatena tempeste e terremoti; molte volte le persone sono costrette a scontrarsi con gli incidenti dell’esistenza, perdendo le redini della situazione, la fiducia e la speranza. Così, appare impossibile, dopo molto dolore, vedere una luce e molti sono tentati a lasciarsi andare alla disperazione. Solitudine, angoscia, umiliazioni, persecuzioni, violenze e ferite nell’anima rischiano, infatti, di spegnere la luce e persuadere che non c’è più senso, che la vita non abbia più sapore né merita di essere più vissuta. Invece, TALENTUM Coop. Sociale permette a molti di ritrovare sé stessi e rinascere, perché l’io trovi il suo reale posto nel mondo. TALENTUM Cooperativa Sociale dona sempre la possibilità di sperimentare un incontro capace di far ricominciare e permettere la rinascita del cuore.

Chi è Claudio Teseo

Claudio Teseo,  Presidente dal  1991 della TESEO srl, azienda specializzata nell’Export del made in Italy, è anche fondatore dell’Università Popolare Cattolica e presidente di un gruppo di associazioni attive nell’istruzione e nella cooperazione sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio e i decisori pubblici e privati, sul ruolo cruciale dell’impresa per il benessere, la tenuta sociale e lo sviluppo sostenibile; un tessuto produttivo di inestimabile valore, messo a dura prova dalle tensioni Geopolitiche e dai pesanti effetti del Covid-19”.

admin

Torna in alto
Plugin optimized by Syrus